Sei in: Home VIVI LA CITTA'

DAL TESTO AL GESTO: Laboratorio di lettura teatrale per bambini dai 6 agli 11 anni

PDF Stampa E-mail

Scritto da Rosanna Nicolì - Giovedì 22 Giugno 2017

laboratori urbani

L’obiettivo è quello di aprire le porte della biblioteca, luogo per antonomasia dedicato alla lettura, ai più piccoli… in un modo nuovo e sorprendente.
Il lavoro si propone di offrire ai bambini uno spazio di lettura, prima; e di espressione, comunicazione, contatto e socializzazione, dopo.

 

 

 

 

Donne e lavoro, tra vecchi mestireri e nuove professioni

PDF Stampa E-mail

Scritto da Rosanna Nicolì - Venerdì 16 Giugno 2017

vecchie e nuove professioni

Sabato 17 giugno, alle ore 19,00, presso il Centro Polivalente Graziano Zizzi, già Casa Giuseppe Lamarina, l’Amministrazione Comunale  ospiterà ed inaugurerà   la mostra fotografica sul tema “Donne e lavoro, tra vecchi mestieri e nuove professioni”, un lavoro  prodotto dalla Provincia di Brindisi – ufficio della  Consigliera di Parità provinciale – con  il sostegno del  Soroptimist provinciale,  curato dalla dott.ssa Angela Marinazzo, ispettrice onoraria del MIBACT  e già direttrice del Museo Archeologico Provinciale  F. Ribezzo.

 

 

Raccolta Archeologica Marseglia - Un bene culturale da valorizzare

PDF Stampa E-mail

Scritto da Iat Latiano - Martedì 06 Giugno 2017

invitomarseglia180x100

Venerdì 16 giugno, alle ore 19.00, presso il Salone Flora di Palazzo Imperiali la Città di Latiano, assessorato alla Cultura presenterà la Raccolta Archeologica donata dal sig. Antonio Marseglia, un concittadino residente a Firenze. L'evento è inserito all'interno del Maggio Latianese, un calendario di appuntamenti di sport, cultura, musica, teatro e danza promossi dall’Amministrazione Comunale.

 

 

 

  

 

 

Il Maggio dei libri 2017 - Biblioteca Civica Gilberto De Nitto 40 anni al servizio della comunità

PDF Stampa E-mail

Scritto da Iat Latiano - Martedì 06 Giugno 2017

Biblioteca civica180x100

Ultimo appuntamento con il Maggio dei libri 2017: lunedì 12 giugno, alle ore 19.00, presso la Sala Flora di Palazzo Imperiali si terrà l’incontro Biblioteca Civica Gilberto De Nitto -  40 anni al servizio della comunità.

 

 

 

 

  

 

Spirdu tivinu o puzza ti mieru?

PDF Stampa E-mail

Scritto da Iat Latiano - Venerdì 02 Giugno 2017

spirdu180x100

Sabato 10 giugno alle ore 20,30 presso il teatro Olmi sarà presentato il lavoro Spirdu tivinu o puzza ti mieru?, una frizzante commedia scritta e diretta da Claudio Santoro.

 

 

 

 

 

 

 

Il Maggio dei libri 2017 - La variante populista

PDF Stampa E-mail

Scritto da Iat Latiano - Giovedì 01 Giugno 2017

la variante populista180x100

Venerdì 9 giugno a Latiano alle 19.00, presso la Saletta Imperiali, si terrà la presentazione del libro La variante populista. Lotta di classe nel neoliberismo”edito da DeriveApprodi. All’evento, che è inserito nel programma del Maggio dei Libri della Città di Latiano, interverrà l’autore Carlo Formenti. A coordinare l’incontro sarà il prof. Ferdinando Parlati.

L'iniziativa sarà preceduta da Invito a Palazzo di sera, visita guidata gratuita di Palazzo Imperiali, nell'ambito del progetto Alla Scoperta dell’Alto Salento: Itinerari dell'Aggregazione Territoriale/SAC: L'Appia del Messapi. Appuntamento alle ore 18.00, in Piazza Umberto I, presso l'ingresso del Palazzo.

 

 

 

 

Festa della Repubblica

PDF Stampa E-mail

Scritto da Iat Latiano - Mercoledì 31 Maggio 2017

festadellarepubblica108x100

Venerdì 2 giugno a Latiano si celebrerà la Festa della Repubblica con una cerimonia pubblica in Piazza Umberto I dalle ore 11,00. L’importante evento è un'occasione per ricordare una data storica per il nostro Paese e per condividere un momento di riflessione sui valori e sugli ideali fondanti dello Stato Italiano e della Costituzione delle Repubblica. 

 

 

 

 

 

T.I.M. Schiapp

PDF Stampa E-mail

Scritto da Iat Latiano - Mercoledì 31 Maggio 2017

timschiapp180x100

Venerdì 2 giugno sul rettangolo di gioco del Campo Sportivo Comunale di Latiano a partire dalle 17.00 prenderà il via la quarta edizione della T.I.M. (Trofeo Italia Meridionale) Schiapp

 

 

 

 

 

 

Tour guidato gratuito - Itinerario Storico-Culturale (Latiano, Mesagne, Torre)

PDF Stampa E-mail

Scritto da Iat Latiano - Mercoledì 31 Maggio 2017

alla scoperta dellalto salento

Domenica 25 giugno, l’aggregazione territoriale/SAC “L'Appia del Messapi: dalle Murge al Salento” in attuazione del progetto Alla Scoperta dell’Alto Salento: Itinerari propone un tour guidato gratuito con Itinerario Storico-Culturale e visita di importanti punti di interesse delle città di Latiano, Mesagne e Torre Santa Susanna. ll servizio di bus navetta partirà da Piazza Vittorio Emanuele (Porta Grande) a Mesagne alle ore 9.00, il rientro è previsto nello stesso luogo alle ore 16.30.

 

 

 

 

CD Miniature - ArmoniEnsamble Piano Trio

PDF Stampa E-mail

Scritto da Iat Latiano - Martedì 30 Maggio 2017

armoniensamble180x100

Giovedì 1 giugno, alle ore 20.00, presso il Salone Flora di Palazzo Imperiali si terrà una nuova presentazione del CD Miniature di ArmoniEnsemble Piano Trio composto da Palma di Gaetano, Giordano Muolo e Danilo Panico. I tre protagonisti, in due anni, si sono esibiti in più di 40 concerti in Italia e all'estero e hanno inciso il primo CD che ha visto la luce lo scorso dicembre con etichetta discografica FARELIVE di Matera, dopo soli 10 mesi di studio insieme.

 

 

 

Olimpiadi IN

PDF Stampa E-mail

Scritto da Iat Latiano - Lunedì 29 Maggio 2017

olimpiadiin180x100

Mercoledì 31 maggio a Latiano, presso piazza Umberto I, prenderà il via la diciottesima edizione delle Olimpiadi In. L’evento, ormai divenuto un appuntamento irrinunciabile per l’affermazione dei diritti delle persone con disabilità, è organizzato dalla Cooperativa Sociale Città Solidale, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Polisportive per l'Integrazione Sociale (ANPIS) e con il patrocinio del Comune di Latiano. 

 

 

 

 

 

"Crisci fili" commedia in vernacolo

PDF Stampa E-mail

Scritto da Iat Latiano - Sabato 27 Maggio 2017

criscifili180x100

Martedì 30 maggio, alle ore 18:30 nel suggestivo Teatro Olmi, le classi terza e quinta A della scuola primaria "Bartolo Longo" dell'Istituto Comprensivo di Latiano interpreteranno la commedia in vernacolo Crisci fili, ideata dall’insegnante Clelia Cavallo e già inserita nel cartellone del "Maggio latianese". Ponendo l'accento sul rapporto genitori-figli, si rappresenterà lo spaccato di vita di un passato non molto lontano dai giorni nostri, articolandosi tra prosa, canti e balli.

 

 

 

 

 

99 BORGHI - Visite guidate gratuite anche a Latiano

PDF Stampa E-mail

Scritto da Iat Latiano - Mercoledì 24 Maggio 2017

99borghi28 maggio180x100

Domenica 28 maggio, alle ore 10.00, in tutta la Puglia le guide turistiche di Confguide accompagneranno i visitatori alla scoperta delle tante meraviglie, storie e imprese del nostro territorio grazie all'iniziativa 99Borghi. Anche Latiano partecipa al progetto: la visita guidata ci condurrà tra le meraviglie del Palazzo Imperiali, per scoprire come una fortezza è stata trasformata in palazzo nobiliare. Il tour si concluderà presso la Torre del Solise. Punto di incontro: ingresso Palazzo Imperiali - Piazza Umberto I ore 10.00.

 

 

 

 

Il Maggio dei libri 2017 - Li vòci ti lu suènnu

PDF Stampa E-mail

Scritto da Iat Latiano - Sabato 20 Maggio 2017

Maggiodeilibri2017La voci ti lu suennu180x100

Nuovo appuntamento con Il Maggio dei libri 2017. Giovedì 25 maggio, alle ore 19.00, presso l'auditorium di Palazzo Imperiali si terrà l'incontro con l'autore Cosimo D'Amone Li vòci ti lu suènnu (versi in vernacolo salentino).
Presenta Rosario Jurlaro, voce: Daniele Barletta. Ingresso libero.



 

 

 

Worskshop “Musei di comunità e l’arte del coinvolgimento”

PDF Stampa E-mail

Scritto da Iat Latiano - Sabato 20 Maggio 2017

museidicomunita180x100

Venerdì 26 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 14.00, presso il Palazzo Imperiali, si terrà il Worskshop “Musei di comunità e l’arte del coinvolgimento”. Il workshop si incentra su musei di comunità e coinvolgimento dei pubblici, temi strettamente connessi al variegato panorama dell’innovazione culturale che spazia dall’introduzione e al riconoscimento delle nuove professioni ai molteplici processi di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, allo sviluppo di nuovi pubblici. In particolare saranno esplorati i seguenti temi: cooperazione e sostenibilità nella definizione dell’offerta culturale; edutainment; tecnologie, manifattura digitale e creatività; accessibilità e inclusione.

 

 

 

 
Pagina 1 di 29