Sei in: Home
PDF Stampa E-mail Scritto da Rosanna Nicolì    Giovedì 17 Novembre 2016

vigili del fuoco

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 90 del 15 novembre 2016 il bando di concorso per Vigili del Fuoco. 

 

Scadenza: 15 dicembre 2016
 

 

 

 

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata e inviata esclusivamente on-line, seguendo la procedura indicata sul sito del Dipartimento dei Vigili del Fuoco www.vigilfuoco.it, ove è disponibile il bando unitamente al programma della prova selettiva, ai moduli da superare per la prova motorio-attitudinale, ai titoli valutabili, a partire dal 16 novembre e fino al 15 dicembre 2016.

 

I requisiti per poter partecipare sono i seguenti:
- possesso della cittadinanza italiana e godimento dei diritti politici;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 30 (per gli iscritti da almeno un anno agli elenchi del personale volontario C.N.VV.F. il limite massimo di età passa a 37 anni);
- idoneità culturale, fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia;
- titolo di studio di scuola media dell’obbligo;
- possesso delle qualità morali e di condotta previste;
- non essere stati destituiti, né dispensati, dall’impiego presso una pubblica amministrazione.


Dei 250 posti messi a disposizione solo il 10% è riservato a cittadini civili; il 45% dei posti è riservato ai volontari in ferma breve o prefissata delle Forze Armate; il 25% al personale volontario dei Vigili del Fuoco che, alla data di apertura del bando, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni ed abbia effettuato non meno di 120 giorni di servizio; il restante 20% dei posti è riservato a coloro che hanno prestato servizio civile per almeno un anno presso i Vigili del Fuoco.

I posti riservati, non coperti, sono conferiti, secondo l’ordine della graduatoria, agli altri candidati idonei.

 

La domanda d’iscrizione una volta inviata dovrà essere stampata, firmata e presentata il giorno stabilito per la prova selettiva.


 


 

 

 

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 15 Dicembre 2016 09:30 )