Sei in: Home
PDF Stampa E-mail Scritto da Rosanna Nicolì    Martedì 10 Gennaio 2017

 

Con il decreto del Ministro della Difesa n. 259, datato 21 dicembre 2016, al nostro concittadino Francesco Scarafile è stata concessa la Medaglia d'Argento al Merito di Marina per essersi distinto nelle operazioni di soccorso prestato al "Norman Atlantic", il traghetto che, in viaggio dalla Grecia ad Ancona, naufragò al largo delle coste albanesi nella notte fra il 27 e il 28 dicembre 2014, dopo un incendio scoppiato a bordo. Sul traghetto viaggiavano circa 500 passeggeri. I soccorsi furono difficili e lunghi a causa delle condizioni del mare e le fortissime raffiche di vento che rallentarono le attività. Molti dei passeggeri finirono in mare, undici morirono, altri 18 non sono mai stati ritrovati.

 

Francesco Scarafile faceva parte del personale del Rimorchiatore "Tenax" e nell'occasione si è distinto per coraggio e sprezzo del pericolo, come si legge nel decreto di concessione dell'onorificenza.


La Città di Latiano è orgogliosa del proprio concittadino, a cui vanno le congratulazioni più sincere di noi tutti per l'atto di coraggio, lo spirito di servizio e l'amore verso gli altri dimostrati.


Che il suo gesto ci serva da esempio, soprattutto ai giovani, come modello positivo d'ispirazione in un momento storico particolarmente difficile come quello che viviamo.

 

 APRI  DECRETO MINISTERIALE

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 23 Gennaio 2017 12:26 )