Sei in: Home

Si terrà, giovedì 7 febbraio p.v. alle ore 17.30 presso la Saletta Imperiali sita in via Spinelli, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Latiano – Assessorato alle Attività Produttive, il Convegno sul tema “Incentivi per favorire e sostenere le Attività Commerciali”.
All’importante assise parteciperanno il Sindaco dott. Antonio De Giorgi, l’Assessore alle Attività Produttive Tommaso Cavallo, la dott.ssa Teresa Lisi Dirigente della Regione Puglia alle Attività Commerciali e il Consigliere Regionale Antonio Matarrelli.

 

La Regione Puglia, per sostenere le attività e lo sviluppo delle Piccole e Medie Imprese del settore Commercio, ha emanato un Bando pubblico regionale che è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione - n. 5 del 10-1-2013.


Obiettivo dichiarato della Regione è quello di promuovere e incentivare misure concrete a sostegno delle attività commerciali, attraverso la concessione di contributi in conto capitale alle Piccole e Medie Imprese del Commercio.  Pertanto, la Regione, attraverso il bando, intende sostenere soprattutto gli interventi che favoriscono la riqualificazione e la rivitalizzazione  del sistema distributivo con particolare riguardo ai centri storici e alle zone urbane tradizionalmente a vocazione commerciale.


“In una fase come questa, ha dichiarato l’Assessore Cavallo, caratterizzata da una gravissima crisi economica e sociale, occorre saper cogliere tutte quelle opportunità di crescita e di sviluppo, che a partire dalla Regione Puglia, dalla Comunità Europea, dallo Stato vengono offerti agli Enti Locali, agli Operatori di settore, ai cittadini per migliorare i servizi e le condizioni di vita e per  accrescere l’occupazione e il lavoro”.


Il provvedimento regionale e i relativi stanziamenti, infatti, tendono a favorire i progetti di innovazione, di ampliamento e ammodernamento delle imprese; di recupero e valorizzazione dei mercati rionali e delle aree attrezzate per le  attività commerciali; di acquisto di strumentazione innovativa e di dotazione di strumenti per la sicurezza delle stesse attività.


Sarà, pertanto, utile il confronto che l’Amministrazione di Latiano intende avviare con gli operatori del settore per intervenire concretamente anche nella nostra realtà. A tal proposito, sarà istituito presso il Comune – settore Commercio – uno sportello di informazione e di distribuzione della modulistica inerente il bando regionale.


                                                           L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

 

 

 

 

 

.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 08 Febbraio 2013 15:55 )