Sei in: Home VIVI LA CITTA' DAL TESTO AL GESTO: Laboratorio di lettura teatrale per bambini dai 6 agli 11 anni

DAL TESTO AL GESTO: Laboratorio di lettura teatrale per bambini dai 6 agli 11 anni

PDF Stampa E-mail Scritto da Rosanna Nicolì    Giovedì 22 Giugno 2017

laboratori urbani

L’obiettivo è quello di aprire le porte della biblioteca, luogo per antonomasia dedicato alla lettura, ai più piccoli… in un modo nuovo e sorprendente.
Il lavoro si propone di offrire ai bambini uno spazio di lettura, prima; e di espressione, comunicazione, contatto e socializzazione, dopo.

 

 Scarica modulo di iscrizione

 

 

 

Attraverso la propedeutica teatrale si mira ad accrescere ed esplorare la personalità del bambino e sperimentare un modo diverso di stare insieme. Si tratta di un progetto di laboratorio teso a stimolare l’avvicinamento dei piccoli alla lettura creativa e ad acquisire le basi tecniche del linguaggio teatrale, nell’ottica della riappropriazione ed espansione delle proprie capacità innate di espressione.

La fiaba come sfondo, dunque, e il teatro come mezzo per un percorso esperienziale in grado di stimolare ed espandere i meccanismi creativi e comunicativi del bambino, in un contesto ludico e socializzante come quello che la biblioteca offre.


Si prevede un percorso di laboratorio articolato su due incontri settimanali per ogni comune della durata di due ore, alla guida dei quale ci sarà l’attrice Erika Grillo, pedagoga ed esperta di animazione teatrale, coadiuvata dagli operatori Roberta De Tommaso per il comune di Erchie, Gianluca Cervellera per il Comune di Torre S. Susanna e Valeria Vacca per il Comune di Latiano .
Il laboratorio fornirà, in chiave ludica, l’accesso a quelli che sono gli strumenti del teatro, ma anche della conoscenza di sé e dell’altro: la voce, il corpo, il gesto, il ritmo, lo spazio, riscoprendoli ed esplorandoli in modo nuovo, più disinibito e creativo.
Si espongono di seguito gli obiettivi generali e il percorso di massima, suscettibile di variazioni che saranno eventualmente suggerite dalle dinamiche spontanee del gruppo.


IL LABORATORIO
Premessa
Il laboratorio teatrale, misurando l’individuo e le sue capacità di esprimersi e comunicare, è un fondamentale momento di scoperta ed espansione di sé, è il luogo in cui il bambino come anche l’adulto, incontra se stesso e gli altri in un modo nuovo, più profondo, più autentico e più libero, perché se pure dentro ai ranghi di una fiaba o di una storia, dietro il carattere di un personaggio, nell’improvvisazione di un gioco espressivo, possiamo manifestare parti di noi e riconoscere sentimenti ed emozioni. Impariamo a metterci in gioco, giocando.
Obiettivi
Superare barriere di natura espressiva e comunicativa, socializzare, accrescere la creatività, l’autostima, le capacità relazionali positive, il senso critico; acquisire consapevolezza e controllo del corpo, della voce, del gesto al fine di apprendere i fondamenti del linguaggio teatrale e accrescere la coscienza del proprio essere e del proprio agire. Appassionarsi alla lettura e all’oggetto ‘libro’ come compagno di vita.
Descrizione
La singola lezione si articola in una serie di letture e successivamente di giochi-esercizi e improvvisazioni - drammatizzazioni. La presenza dell’attore-facilitatore, nel laboratorio come nell’esperienza finale della messa in scena che verrà mostrata al pubblico dei genitori, garantisce il coinvolgimento dei bambini e lo svolgersi dell’attività in un clima protetto, totalmente ludico e non competitivo.
Il percorso
Due incontri settimanali della durata di due ore.


LABORATORIO di LETTURA TEATRALE per BAMBINI
5 incontri nel mese di luglio:
tutti i martedì e giovedì dalle ore 10:30 alle ore 12:30 tutti i martedì e giovedì

 

Per info: Referente Lilia Carucci +39 349 321 0325